Hai definito una strategia modellata sulle tue caratteristiche aziendali?

24 Nov Hai definito una strategia modellata sulle tue caratteristiche aziendali?

Caro imprenditore, in questa mia lettera voglio parlarti della motivazione dei venditori, condizione fondamentale per ottenere la loro adesione agli scopi aziendali e soprattutto per renderli incisivi e performanti nel loro lavoro.

Esistono molti sistemi per creare questa condizione, ci sono aziende specializzate nelle attività outdoor esperienziali dove le persone attraverso esercizi particolari come camminare sui carboni ardenti o gettarsi nel vuoto per cadere su una rete posta al di sotto di 10/15 metri, incrementano la fiducia in se stessi con una grande scarica di adrenalina.
Pur ritenendo questi sistemi ottimi per migliorare la motivazione, credo che abbiano un effetto di breve durata, un po’ come un fuoco di paglia, un grande impatto nell’immediato che poi si spegne velocemente.

Ho sempre pensato come poter ottenere una motivazione duratura nel tempo nelle risorse commerciali e le soluzioni che ho trovato, sono state dettate dall’esperienza diretta e dallo studio delle aziende che hanno venditori motivati per lunghi periodi di tempo.

La cosa che più di tutte motiva le persone è la sensazione che si è intrapresa la giusta strada del successo.
La maggior parte delle persone cerca la propria realizzazione, basta guardare il numero dei candidati a certi reality come X factor giusto per citarne uno. Tutti alla ricerca del successo personale.

Ora non ti dico che devi trasformare la tua azienda in un reality show, ma prova per un attimo a porti questa domanda: La mia azienda, i miei obbiettivi imprenditoriali, i miei prodotti/servizi, le mie strategie commerciali, (siano esse esterne che interne, cioè rivolte ad attrarre nuovi venditori o a motivare i venditori che già operano nella tua azienda),  sono davvero efficaci e aiutano i miei commerciali a vincere nel mercato? la mia azienda è in grado di fornire le competenze e i metodi per far vincere i venditori che decidono di entrare a far parte della mia impresa o già ne fanno parte?
In base alle risposte che ti sei dato, probabilmente hai compreso l’importanza di creare queste condizioni, così da diventare attraente. Se le possiedi già, questa lettera non è per te.
Ecco allora che devi creare internamente le condizioni adatte per far si che un nuovo venditore applicando i giusti metodi di vendita e acquisendo le giuste competenze viene posto nelle condizioni di vincere velocemente nel nuovo lavoro, se riuscirai a fare questo allora avrai con te una squadra di venditori appassionati e motivati.
Trasforma la tua azienda in una grande opportunità per gli agenti di vendita, sviluppa il sistema che permetterà loro di vincere. Questo significa avere una strategia commerciale efficace, le tecniche di vendita giuste customizzate per il tuo settore e per la tua clientela target e metodi innovativi per entrare in contatto con il tuo mercato.

Quello che ti consiglio oggi per diventare davvero attraente è quella di creare una Academy interna dove un giorno al mese, oltre alla riunione dedichi 1 giornata a formare i tuoi commerciali, rispetto al tuo business.

Con la maggior parte dei  miei clienti, abbiamo avviato questo progetto virtuoso, l’imprenditore si è motivato tantissimo nel riscoprire le qualità che hanno fatto crescere la sua azienda, grazie all’accademia interna hanno:

  1. Chiarito e condiviso la filosofia aziendale con i propri collaboratori, generando pieno coinvolgimento e motivazione verso i traguardi aziendali
  2. Migliorato la qualità del lavoro delle persone attraverso la creazione di una strategia modellata sulle caratteristiche aziendali
  3. Incrementato il fatturato e il numero di clienti, attraverso la customizzazione del metodo di vendita costruito sui punti di forza aziendali.
  4. Rafforzato la fidelizzazione dei clienti, ottenuta grazie alla consapevolezza dei commerciali sui propri punti di forza.

Spero che questo articolo sia utile per la crescita e l’ottimizzazione della tua impresa.